SCUOLA CALCIO MISTO - RAGAZZI E RAGAZZE
STAGIONE 2020-2021
PER INFORMAZIONI SULL'ISCRIZIONE CLICCA QUI
oppure scrivere a [email protected]
“… abbiamo sognato una scuola calcio non competitiva, per i bambini,
ma anche per i genitori che vogliono condividere con loro la “passione per il pallone”.
Che educhi i bambini a giocare bene. Che offra tempo prezioso tra grandi e piccoli.
Da qui non usciranno fenomeni, ma speriamo “campioni da oratorio” e amicizie.
Un’esperienza da vivere e ricordare, dove tutti si possano divertire moltissimo …”
E' UN PROGETTO SPORTIVO PARROCCHIA SS NOME DI MARIA e GGRANDE.
PERCHE’ UN PROGETTO
La scuola, le Associazioni, le Parrocchie, le strutture per il tempo libero, lo sport, le “compagnie” che si frequentano concorrono in modo fondamentale alla crescita e alla formazione e all’educazione del carattere e dello spirito dei bambini e ragazzini.
Il tempo libero (occupato in buona parte da televisione, cellulari, computer, divertimenti, musica, sport, amicizie, catechismo…) ha un ruolo sempre più decisivo nella crescita dei ragazzi preadolescenti. Nei primi anni, in particolare nei bambini, inizia a formarsi un giudizio critico, in cui iniziano ad osservare e poi scegliere modelli e stili di vita, simili, affini o diversi dai propri genitori. E' fondamentale quindi che i ragazzini possano vivere e sperimentare esperienze di modelli positivi "alternativi" alla famiglia.
La “Scuola calcio GGrande kids & family” si propone di fare sport in modo competente in un ambiente educativo positivo, proposto e vissuto da adulti aperti all'amicizia e all’inclusione, al divertimento, alla libertà.
Abbiamo unito competenze e risorse: crediamo nel valore aggiunto di essere in parrocchia da sempre luogo fecondo e ispiratore di socialità per contribuire allo sviluppo integrale della persona. Con la presenza a spot di don Andrea sarà l’occasione di vivere lo sport anche all’interno di una visione dell’uomo aperto, felice, rispettoso di se’ e degli altri.
Il corso, organizzato per fasce di età, ha l’obiettivo di far conoscere le tecniche fondamentali del gioco del calcio, sviluppando al tempo stesso le abilità motorie dei più piccoli. L’allenamento per i bambini è pensato per essere piacevole e graduale, in un ambiente educato, accogliente, spensierato. (Senza aspirazioni agonistiche forzate). Perché lo spirito “di sognare in grande” possa contagiare i bambini…
Durante l’anno la scuola calcio si estende alle famiglie: un sabato ogni due mesi si propone di giocare bambini e adulti insieme, per offrire un “tempo dedicato”, favorire la familiarità e la relazione. Non è obbligatorio ed è libero per chi vuole. Sostiene la centralità dell’adulto che accompagna, che partecipa, che vive l’attività con il bambino nello sport. L’esperienza sportiva, infine, per chi ci crede, può proseguire a casa, con il racconto e la condivisione.
Nel gioco non importa essere bravi oppure no, quello che conta è stare insieme. Il genitore/ adulto è sempre un modello di esempio, perché i bambini osservano e assimilano e apprendono dal comportamento adulto e dall’ambiente circostante. Si può stare anche a bordo campo con il sorriso e lo spirito che accompagna!
OBIETTIVI E CARATTERISTICHE:
Cosa può cambiare rispetto alle altre scuole?
SI GIOCA INSIEME GENITORI E FIGLI